Che cos’è una lesione cerebrale?
Una lesione cerebrale è un danno al cervello provocato da una malattia o un infortunio, tra le principali cause troviamo:
-
carenza di ossigeno nel cervello o anossia cerebrale
-
altre malattie, come la meningite, l’encefalite e l’idrocefalia.
Una lesione cerebrale si manifesta spesso sotto forma di limitazioni fisiche, come incapacità di camminare o parlare oppure paralisi parziale o totale di un lato del corpo. Ci sono tuttavia conseguenze di portata ben più ampia che influiscono anche sul comportamento, sul pensiero e sulla personalità.
Altre ancora hanno difficoltà di orientamento, non riescono più a deglutire o a programmare determinate azioni. Ciò dipende dall'area cerebrale colpita dalla lesione
​
Quindi cosa fare?
In seguito ad una lesione traumatica è comunque possibile intervenire grazie alla plasticità cerebrale. Il nostro cervello infatti, come un muscolo sotto allenamento, può riabilitarsi e recuperare totalmente o parzialmente le funzioni perse in seguito al danno subito. Perché ciò avvenga è necessario che il cervello si alleni e sia stimolato da attività che ne potenziano le funzioni. Tali attività possono avvenire tramite esercizi carta e matita o grazie a tecniche di riabilitazione "ecologiche"che cioè partono da attività quotidiane e aumentano l'autonomia e l'autoefficacia del soggetto.
​