Il momento del bagno può essere uno dei più delicati e difficili da affrontare con i nostri cari ma anche uno dei più importanti per ricreare piacevoli momenti di cura e relazione.
Questa difficoltà nella gestione è dovuta alla confusione che i nostri cari provano durante queste manovre. Non riuscendo più a ben comprendere in primis la necessità di occuparsi della loro igiene può essere vissuta come un momento esclusivamente traumatico per loro. Il getto d’acqua o il fatto di sentirsi spogliati al freddo può essere difficilmente gestito e compreso nella loro confusione e portare a comportamenti di rifiuto con pianti ed urla.
Perché questo non avvenga ecco alcuni utili consigli:
Stabilisci una routine
Se l’attività del bagno avviene sempre nello stesso momento della giornata diventerà con il tempo un’azione più automatica e prevedibile per il nostro caro. Questo ridurrà i livelli di ansia e stress predisponendo l’anziano a lavarsi senza opporre resistenza. Un momento perfetto è ad esempio la mattina facilitando così l’attivazione dell’anziano durante il resto della giornata ed evitando di sovra stimolarlo in momenti più sensibili come il pomeriggio (sindrome del tramonto) o la sera prima del momento del sonno.
Crea un ambiente accogliente
L’ambiente del bagno deve essere preriscaldato con uno scaldino per evitare che venga inevitabilmente associato a sensazioni di freddo e quindi fastidio. Una buona prassi è far sedere l’anziano su un asciugamano e svestirlo con calma cercando di distrarlo con argomenti di suo interesse. Coinvolgerlo con piccoli compiti, ad esempio sbottonarsi la camicia, e aiutarlo passo con calma. Evitare di avere troppi oggetti che possano essere di fastidio ai movimenti, ad esempio molte creme o più spazzole o tappeti che potrebbero causare cadute. L’ambiente può essere reso più accogliente anche con immagini rilassanti o con della musica che crei un’atmosfera serena.
Associa questo momento ad una ricompensa positiva
Evita discussioni inutili che faranno innervosire te e creeranno un muro nei confronti del tuo caro. Inutili le discussioni e le argomentazioni su cattivi odori o sulla necessità di lavarsi. Usa frasi corte e semplici che siano invece di incoraggiamento “Andiamo a fare il bagno perché più tardi viene a trovarci la nipotina” o “Facciamo la doccia così appena finito potremo mangiare il tuo dolce preferito”. Concentra cioè la conversazione sulla ricompensa successiva che può essere qualcosa di piacevole per l’anziano affinché associ questo momento per lui difficile piuttosto a pensieri ed emozioni positive
"Andiamo"
Usare il Noi nelle frasi che rivolgiamo al nostro caro indica un coinvolgimento di entrambi nell’azione. In questo modo non si sentirà solo o peggio ancora non avvertirà il momento del bagno come un ordine svilente o una imposizione esterna.
Doccino e Saponetta
Usare il doccino manuale permette di ridurre la paura dell’acqua in quanto questa è più controllabile. Inizia dal basso in modo che si abitui alla sensazione dell’acqua in modo graduale e poi sali via via lungo il corpo. Ricordati di continuare a parlargli in modo calmo parlando ancora della ricompensa successiva o di argomenti di suo interesse. L’uso delle saponette solide è consigliato in quanto per molti dei nostri anziani è stata la forma principale per molti anni e quella a cui sono più abituati. Evita fragranze forti che possano infastidirlo.
Asciugamani
Usa degli asciugamani morbidi per coprirlo e non fargli prendere freddo una volta finito il bagno. Coinvolgilo in compiti che riesce ancora a fare come ad esempio pettinarsi. Riuscire ad eseguire ancora alcune azioni in autonomia può migliorare la loro percezione di autoefficacia e quindi la fiducia in se stessi.
Se allettato?
La pulizia in questo caso sarà principalmente effettuata attraverso spugnature.
Per i nostri cari ormai allettati esistono tuttavia diverse soluzioni
Cuffie con shampoo secco, permettono di essere usate senza risciacquo
Contenitori gonfiabili per permettere di lavare i capelli anche se allettati
Bastoncini dentali in spugna, possono essere impiegati con del collutorio per favorire la pulizia orale
Comentários