Che l’attività all’aperto faccia bene alla salute psicofisica non è una novità ma quali effetti può avere sui pazienti con demenza è stato ben approfondito da diversi studi scientifici solo negli ultimi anni. Molti studi riportano infatti gli innumerevoli benefici dello stare all’aperto, ed in particolare alcuni si concentrano sulle attività di giardinaggio sia indoor che outdoor per le persone con demenza (Gigliotti et al., 2004). Le attività di giardinaggio sono infatti utili in quanto permettono ai nostri cari di fare attività fisica e allo stesso tempo di essere stimolati sensorialmente e cognitivamente. Curare una pianta o un orto è infatti un’esperienza quotidiana che richiede di porsi degli obiettivi anche lontani nel tempo e, cosa da non sottovalutare, è legata alla ricerca della bellezza e all’estetica. È un’attività gratificante che porta ad apprezzare la vita e il semplice piacere di sentirsi ancora utili nel creare qualcosa. Proprio l’utilità delle azioni che vanno compiute permette anche ai soggetti più difficili da coinvolgere di riuscire ad apprezzare l’attività proposta e la cura del giardino può diventare per loro parte importante della routine quotidiana.
Per le persone affette da demenza il giardinaggio ed in generale l’ambiente naturale comporta lo stimolo dei sensi, smuove dei ricordi positivi, inoltre può fornire un senso di pace e riparo, riducendo efficacemente lo stress, la depressione, l'ansia e migliorare la loro qualità di vita (Uwajeh et al., 2019). Parlare durante l’attività della stagione in corso e del tempo può inoltre essere un ottimo stimolo per l’orientamento temporale.
Perché l’attività all’aperto risulti comunque sicura e piacevole per il nostro caro affetto da demenza è fondamentale seguire alcuni consigli:
Delimitare lo spazio e far sentire il malato più sicuro e prevenire il wandering.
Realizzate dei semplici spazi d’accesso, con superfici antiscivolo, ampi abbastanza da permettere il passaggio di una sedia a rotelle se necessario.
Create un sentiero a forma di otto o circolare per venire incontro, anziché combattere, la naturale tendenza al wandering.
Dotate l’area di posti a sedere comodi, ricordandovi di includerne alcuni all’ombra.
Piantate nel giardino piante senza spine e non tossiche, un'idea è quella di usare piante aromatiche che stimolano maggiormente i sensi.
Fornite guanti, cappelli, scarpe antiscivolo. Fate utilizzare strumenti sicuri, quindi non affilati, con manici di facile presa. Una buona idea è quella di abbinare agli attrezzi da giardino colori primari in modo da renderli più semplici da identificare.
Se il giardino si trovasse accanto a una finestra a cui il nostro caro ha frequentemente accesso, questo potrebbe aiutare l' anziano a ricordarsi di curarlo o indurre ricordi positivi.
Comments