top of page
lvgiardinaro

Perché nel tardo pomeriggio inizia ad agitarsi? La sindrome del tramonto

La sindrome del tramonto è un disturbo tipico della demenza caratterizzato da un insieme di sintomi che si manifestano proprio nel momento del tramonto e poi della sera, solitamente si manifestano verso le 17/18 del pomeriggio. Sono infatti dovuti al cambiamento della luminosità che influisce sull'umore e sul comportamento dei nostri cari. I sintomi più ricorrenti sono ad esempio agitazione, confusione, desiderio di andare a casa, aggressività con aumento della deambulazione (wandering), aumento della vocalizzazione ed ansia.

Questi comportamenti peggiorano quando si va incontro alla sera. Il malato che presenta la sindrome del tramonto potrebbe per esempio non riuscire a dormire e restare sveglio tutta la notte, sia per paura che per l' agitazione che caratterizza la sindrome.



Come posso comportarmi per risolvere questo problema?

Ecco alcuni suggerimenti utili

Cercare di mantenere una illuminazione costante accendendo le luci prima che si avverta il cambio di luminosità esterno
Se il malato richiede di uscire per tornare a casa, è consigliabile accompagnarlo a fare una breve passeggiata e poi rientrare in casa per tranquillizzarlo
Riservare un attività per lui piacevole in questo momento della giornata, mantenendolo quindi occupato in modo da prevenire lo stato d'ansia.


54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page